Per quanto riguarda il colore si sa…spesso si tratta di mera necessità di coprire i capelli bianchi, ma la parte tecnica e più complessa di questo ramo è anche la più richiesta e riguarda in particolar modo Schiariture, Meches, Balayage e varie tecniche a loro connesse.
Come già detto sono molteplici le sfumature relative al lavoro tecnico del parrucchiere, ma andiamo per ordine di servizi più richesti:
- COLORE
- COLPI DI SOLE o SCHIARITURE
- BALAYAGE
- MECHES
- CALIFORNIANO
- DEGRADE’
In questo articolo andremo ad approfondire il colore nelle sue varie “sfumature” partendo dal nostro colore naturale dei capelli fino ad arrivare alle colorazioni estetiche.
colore
Che sia semplicemente per coprire i capelli bianchi mantenendo il nostro colore originale oppure per un cambio più o meno drastico di look il colore resta ancora il servizio tecnico più diffuso per eccellenza.
Capelli naturali
Il colore naturale dei nostri capelli è dato principalmente dalla presenza, nella corteccia del capello, di melanina, una particolare proteina che influisce sulla pigmentazione, le tre principali sono:
- Eumelanina, melanina di colore scuro
- Tricosiderina, melanina di colore rosso arancio
- Feomelanina, melaninca chiara di colore giallo
Il colore naturale dei capelli si differenzia per altezza di tono e tonalità di riflesso.
ALTEZZA DEL TONO
Si tratta dell’intensità del colore del capello che è data prevalentemente dalla quantità di eumelanina. Esistono 10 livelli di tono che vanno dal nero (n.1) all’extrachiaro (n.10)
TONALITA’ DI RIFLESSO
E’ la sfumatura determinata dalla combinazione delle varie melanine. Le principali tonalità di riflesso sono: cenere, dorato, rame e rosso.
TIPOLOGIE DI COLORAZIONE
Ad oggi l’offerta è ampia e per tutte le esigenze.
Se volessimo suddividere le colorazioni in macrocategorie potremmo raggrupparle in:
- COLORAZIONE VEGETALE
- COLORAZIONE DIRETTA: come shampoo, crema e spray
- COLORAZIONE AD OSSIDAZIONE: colore permanente o tono su tono
COLORAZIONE VEGETALE
Rappresenta il primo tipo di colorazione e consiste nell’uso esclusivo di derivati vegetali per colorare i capelli.
Le principali tinture vegetali sono: Hennè, mallo di noce, camomilla e tè che miscelati ad altre erbe danno vita a colorazioni dalle sfumature più varie.
colorazione diretta
Questo tipo di colorazione si ottiene utilizzando un prodotto pronto all’uso da applicare direttamente sui capelli. La durata non è molto lunga perchè i coloranti si depositano direttamente sulla cuticola senza entrare nel capello; in base alla durata si distinguono in colorazione temporanea o semipermanente.
- Colorazione temporanea: si elimina al primo lavaggio e può essere sotto forma di shampoo, mousse o spray.
- Colorazione semipermanente: resiste fino a 3/4 lavaggi e può essere sottoforma di shampoo-tinta, lozione o maschera.
colorazione a ossidazione
Probabilmente la più diffusa tra le colorazioni, è data dall’utilizzo di creme coloranti pigmentate che vengono attivate grazie alla miscelazione con creme ossidanti; questa colorazione si può distinguere in:
- COLORAZIONE TONO SU TONO: priva di ammoniaca e a bassi volumi di ossigeno
- COLORAZIONE PERMANENTE: miscelata con ammoniaca, più aggressiva rispetto all’altra ma più duratura
Insomma, qualunque sia la motivazione che ci spinge a tingere i capelli, l’importante è scegliere il servizio più adatto a noi e alle nostre esigenze; per questo motivo è sempre buona norma ricevere un’adeguata consulenza dal proprio Hair Stylist che potrà consigliarci al meglio la colorazione più adatta a noi come i prodotti per mantenerla più a lungo a casa.
Se vuoi maggiori informazioni, passa in salone per una consulenza gratuita o CHIAMACI ora!